Nelle viscere del sogno di Donato Sansone
ven 25 set
|Bottega 1
“Nelle viscere del sogno” è un'installazione che ci immerge nell’immaginario evocativo di Donato Sansone attraverso le più rappresentative opere di video-animazione e alcuni bozzetti di illustrazioni e grafiche stampate estratte dai suoi lavori degli ultimi anni.
Time & Location
25 set 2020, 19:30 – 03 ott 2020, 00:00
Bottega 1, Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo PA, Italia
About The Event
Gratuito e prenotazione non necessaria.
Ingresso contingentato.
“Nelle viscere del sogno” di Donato Sansone è una personale che ci immerge nell’immaginario evocativo dell’autore attraverso le più rappresentative opere di video-animazione e alcune bozze di illustrazione e grafiche stampate estratte dai suoi lavori degli ultimi anni. Un’installazione in cui emergono la sua visione intima e viscerale, un’ironia provocatoria e scenari a tratti futuristici.
Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento Animazione di Torino, specializzandosi in Animazione Sperimentale e Compositing di Tecniche d’Animazione e Live Action.
I suoi lavori includono la realizzazione di spot pubblicitari, cortometraggi e videoclip.
I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei principali festival del mondo (Annecy Animation Film Festivam , Anima mundi festival brasil , Hiroshima animation…..) e linkati in molti blog popolari (stashmedia.tv, creativeapplications.net, motiongraphics.nu, wired.com, Vimeo staff picks e molti altri).
Nel 2011 The Cinemateque Quebecoise ha annoverato “ Videogioco” tra i 50 cortometraggi brevi che ha cambiato la storia dell’animazione.
Nel 2009 il magazine francese “ Cahiers du cinema “ ha scritto su “Videogioco” e nel 2013 Canal+ ha realizzato un reportage sul suo lavoro.
Nel 2014 “Grotesque Photobooth” è stato selezionato da Saatchi & Saatchi nello showcase di Cannes International Festival of Creativity tra i migliori 20 video dell’anno.
Attualmente i suoi cortometraggi sono prodotti e distribuiti dalla compagnia francese “Autour de minuit” che ha prodotto anche un dvd di tutti i suoi lavori col supporto di Canal+.
Lavora come freelence per importanti agenzie e musicisti italiani ( Afterhours, Subsonica ,Verdena, Francesco de Gregori , Spaccamonti , Ford , Grom …).
Nel novembre 2015 ha realizzato il cortometraggio “Journal animè” prodotto da Canal+ per la “Collection dessine toujours “ e nel novembre 2016 "Journal animè" è tra i finalisti del Premio Cèsar ed è nella lista dei 70 cortometraggi in corsa per gli Oscar.
Nel giugno 2018 il suo video “Ghostcrash” è diventato virale su facebook raggiungendo i 220 milioni di visualizzazioni.
Oggi il cortometraggio “Bavure” è candidato tra i 12 finalisti del Premio Cèsar 2020.
Nel maggio 2019 in Francia esce il dvd “Milkyeyes” che raccoglie quasi tutti i lavori realizzati dal 2003 al 2018, prodotto da Autour de Minuit col sostegno di Canal+.