Ciò che resta - appunti nella polvere
sab 03 ott
|Cinema De Seta
proiezione del film ed esito finale del laboratorio “UN CORPO ATTACCATO ALLA TERRA”
Time & Location
03 ott 2020, 21:30
Cinema De Seta, Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo PA, Italia
About The Event
Anteprima nazionale.
E’ il frutto in forma filmica del percorso teatrale iniziato nell’autunno del 2019 all’interno del progetto "Per aspera ad astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza", con i detenuti del Carcere “Villa Andreino” della Spezia, sostenuto dalla Fondazione Carispezia e gestito da Ass. Cult Gli Scarti.
Il progetto è promosso su tutto il territorio nazionale da ACRI "Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA", al quale aderiscono 12 Istituti penitenziari e vede come capofila la Compagnia della Fortezza di Volterra.
La forma cinematografica che abbiamo scelto raccoglie davvero “CIÒ CHE RESTA” del lavorìo creativo quotidiano con i detenuti; l’abbiamo scelta per non disperdere tutti i granelli di polvere che la vita e l’arte depositano su tutte le cose.
Alberto Giacometti, in qualche maniera nostra guida nell’indagine artistica, scriveva che «bisogna caricare di vita ogni particella di materia» per «dare permanenza a ciò che passa».
Qui, allora, un uomo cammina. Incede attraverso luoghi a lui ignoti. E’ accompagnato da visioni frammentarie e frammentate di esseri umani.
La realtà, spogliata del superfluo, diventa incerta e sfuggevole, misteriosa e insondabile: restano solo i pochi tratti necessari a coglierla per un attimo. Sono visioni che tolgono tutto ciò che impedisce di vedere, spingendosi fin sulla soglia di una verità suggerita.
Tickets
Gratuito con prenotazione
0,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €